top of page

ABOUT US

 

4 CLASSI, 3 MAESTRE, 2 SCUOLE, 2 CITTA'.

5 A e 5B della scuola Arcobaleno di Padova, 3 A e 1E della scuola Carducci di Firenze; Marta Lidia e Letizia le nostre maestre.

​

Siamo un gruppo eterogeneo per età, formazione, vissuti e latitudine, ma ci legano "IL PIACERE DI LEGGERE"e il "PREMIO STREGA".

​

​

Chi sono le nostre maestre

 

Marta vive e lavora a Padova. Insegnante di scuola primaria, da 32 anni è alla scuola a tempo pieno Arcobaleno.

Insegnante, formatrice e media educator si occupa di  Biblioteca Scolastica Multimediale e Digitale, della sua progettazione e organizzazione in funzione alla didattica e alla formazione. Usa la fotografia per documentare, narrare, pensare.

Ha conseguito il Perfezionamento in Philosophy for children e la Laurea Magistrale in Teorie e Metodologie dell’E-learning e della Media Education con una tesi su Il linguaggio fotografico nella scuola primaria. Lettura e scrittura fotografica come interpretazione e narrazione del paesaggio.

Nel 2011 – ’12 è’ stata referente e coordinatrice del Progetto Regionale Da giovani spettatori a protagonisti di un futuro economico, Assessorato Pari Opportunità Regione Veneto - XIII I.C. - Istituto SIF di Padova.

Promuove e realizza attività didattiche, formative e culturali con bambini e adulti.

Membro IBBY e dell'Associazione MI LEGGI di Padova.

 

Liboria (Lidia per gli amici): docente di italiano, blogger, webmaster e media educator con il pallino dell’uso dei linguaggi mediali nella quotidianità didattica, un uso  finalizzato all'inclusione dei diversi talenti degli alunni. Sulla tematica e-inclusion ha già pubblicato articoli su riviste specializzate e partecipato come relatore a Convegni Nazionali.

Nel corso degli anni ha sperimentato assieme ai suoi alunni vari tipi di "medium" dal web al video-editing, dalla fotografia alla web-radio, dal fumetto al giornalismo scolastico.

L’interesse per i linguaggi l'ha portato alla Laurea Magistrale in Teorie e Metodi dell’E-learning e della Media Education e da qui a fare la formatrice nel campo della Media Education.
Ha fatto parte dello Staff progettuale di INNOVA-Scuola  Padova (progetto che ha messo in rete tutti gli ICS della città per la promozione dell'uso delle tecnologie nella didattica). docente in una Cl@sse 2.0 dove ha sperimentato l'uso dei media più diffusi per fare didattica. Nei suoi progetti "sul e con il web" l'uso dei media ha insistito su modi di fare scuola esperienziali e laboratoriali, modi, insomma, che coinvolgessero gli alunni in attività scolastiche destrutturate, cooperative, plurimodali e fortemente legate alla creatività e alla partecipazione attiva in contesti educativi formali e non.

Oggi Media Educator di Istituto nella sua nuova avventura di vita all'IC Compagni-Carducci di Firenze.

​

Letizia: docente di italiano e Animatore Digitale dell'IC Compagni-Carducci di Firenze. Laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Firenze. Mamma di due splendide bimbe. Maestra attenta all'uso delle tecnologie nel loro concreto apporto didattico all'apprendimento.  Dallo scorso anno Animatore Digitale del proprio Istituto e impegnata nella formazione in situ nello stesso insieme al Media Educator di Istituto. 

bottom of page